QUARTO PROFILO

I QUARTO PROFILO nascono a Treviso nel 1995 dall’unione di musicisti che, dopo aver suonato cover in vari locali della Marca, cominciano a dedicarsi alla produzione di musica propria.

Il loro è da subito un rock chiaramente ispirato al sound degli anni ’70, che trova le sue radici in mostri sacri quali Rolling Stones e Led Zeppelin, accompagnato da testi  semplici e diretti ma mai banali, nella migliore tradizione italiana d’autore.

Le tematiche delle canzoni sono tutte riconducibili alle speranze, le difficoltà, i sogni e le inquietudini del mondo di oggi, raccontate con il linguaggio reale di tutti i giorni, senza tralasciare un certo gusto poetico di genere.

Nel 1996 il gruppo autoproduce il primo demotape “QUARTO PROFILO”, a cui  fa seguito l’anno seguente  “VOCI”.  La  band,  composta  da  Giorgio  Barbarotta (voce), Edoardo Giommi (chitarra), Michele Napolitano (basso) e da Nicolò Scibilia (batteria), comincia in quel periodo ad ottenere consensi sempre maggiori, sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori, ed i numerosi passaggi radiofonici e gli inviti a festival e manifestazioni lo confermano. Nei due anni seguenti i Quarto Profilo si segnalano soprattutto per la fitta attività dal vivo che li porta a suonare nei maggiori locali del triveneto.

Nel 1998 esce anche un mini-CD destinato esclusivamente alle radio dal titolo “QUARTO PROFILO 1998”. Dopo un intenso periodo di preparazione in sala prove, la band si chiude in studio per dedicarsi ad un nuovo lavoro che uscirà a luglio del 2000 col titolo “OGNI COSA CHE RIMANE”, altri 11 brani inediti di rock italiano, a volte di facile presa, altre più sofferti. Il gruppo trova presto il giusto feeling che permette di promuovere l’album con una lunga serie di concerti in tutto il nordest e di dedicarsi parallelamente alla composizione di nuove canzoni, proposte e rodate anch’esse dal vivo. Il 2000 costituisce inoltre un anno ricco di soddisfazioni per i Quarto Profilo che hanno tra l’altro l’opportunità di suonare sul palco del Palafiori di Sanremo, nell’ambito di Sanremo Rock, come miglior gruppo veneto. Con l’uscita della album entrano a far parte della band Stefano Silenzi alla chitarra, Andrea De Marchi alla batteria e Alberto Marenco al basso.

Il 29 agosto 2001 i Quarto Profilo aprono il concerto a Santa Lucia di Piave dei leggendari Deep Purple, suonando per un ora di fronte ad oltre 10.000 spettatori, ottenendo un grosso successo personale, gratificante e meritato.

Il 7 giugno 2002, dopo 2 mesi di registrazione presso i Condulmer Recording Studios di Mogliano Veneto, con la produzione artistica del noto sound engineer Sandro Franchin, esce l’album “100 PAROLE”; tredici pezzi inediti ancora una volta in puro stile main-rock a cui fa seguito una lunga e fortunata tournèe durante la quale viene registrato il primo videoclip ufficiale della band “Istintivamente”.

Il video, ripreso “live” al New Age di Roncade il primo novembre 2002, viene presentato al Lingotto di Treviso il 2 febbraio 2003, in quella che sarà purtroppo l’ultima data che vedrà la front line storica della band esibirsi assieme. I Quarto Profilo registrano infatti la separazione, dovuta a motivi di carattere personale ed artistico di Stefano Silenzi e di Giorgio Barbarotta, per otto anni voce carismatica della band.

Edoardo, Andrea e Alberto decidono così di proseguire l’avventura facendosi affiancare da due nuovi musicisti: Rudi Michelutti, già chitarrista degli Esa Funk e dei Più Nero Che Black e il cantante Giuseppe Pinarello.

Con questa formazione la band pubblica il suo quinto album “IL CUORE  NON  LO  SA”  (2005), prodotto da Simone Chivilò (Massimo Bubola, Radiofiera, Marian Trapassi) e Ricky Bizzarro (Radiofiera) per la Sonny Boy Music Production.

Nell’estate del 2006 il gruppo entra in studio per registrare una pre-produzione di 12 brani molti dei quali andranno nel nuovo lavoro discografico,  che  esce nel 2008 “E’ TUTTA UN’ALTRA COSA”.  Il  disco  si   differenzia molto dal precedente soprattutto dal punto di vista sonoro (chitarre in preponderanza in stile classic rock), ma anche per i testi e lo stile compositivo. Prodotto interamente da Andrea De Marchi e dai Quarto Profilo, il disco vanta un grandissimo ospite: Tolo Marton, che con il suo tocco e la sua classe realizza il solo finale di “Apri Le Tue Braccia”.

Nel settembre 2008 Rudy Michelutti lascia la band per motivi artistici; il gruppo decide di proseguire e di tornare così alla formazione con la quale aveva iniziato ovvero il quartetto.

Nel mese di Agosto 2012 la band torna in studio per registrare il suo settimo album.

Nel Marzo 2013 esce l’album “Niente Domande” prodotto da Andrea De Marchi e dai Quarto Profilo, con la collaborazione di Carlo De Bei.

Il 2015 vede l’uscita del singolo “Baci a tutti, l’amore entra senza avvisare” dedicato a Franco e Andrea Antonello e all’inizio del 2016 viene pubblicato ”Semplice”, ottavo album in studio della band. Nel 2018 esce il nuovo disco, un doppio album “Tra la polvere e il sole volume 1 e volume 2 ”. Nel 2020 escono il singolo e il Video “Torneremo” sul tema della pandemia da COVID.

A Maggio 2023, dopo 3 anni di silenzio esce il disco “Come sempre c’è il tuo nome”, undicesimo album in studio, interamente autoprodotto vede collaborazioni importanti come quella di Carlo De Bei ed Enrico Sartoretto. Il disco è un ritorno ad un sound piu’ rock con chitarre e testi che si integrano con l’attuale realtà sociale non senza critiche e riflessioni.